Buongiorno a tutti, milanesi e non.

E’ scontro al Policlinico sui nuovi turni del personale in vigore da mercoledì scorso in virtù della normativa europea che prevede interruzioni di almeno 11 ore tra un turno e l’altro. Una norma su cui vertici ospedalieri e sindacati non hanno trovato un accordo. I sindacati hanno scritto al Prefetto e indetto un’assemblea per il 14 dicembre provocando la reazione del direttore generale del Policlinico Luigi Macchi che, minacciando le dimissioni, ha provocato un dietrofront dei sindacati, che hanno accettato un nuovo incontro oggi con i vertici ospedalieri.

Ieri in occasione della cerimonia del premio Ispi (dedicato a personalità che contribuiscono a rafforzare l’immagine e il valore dell’Italia nel mondo), Giuseppe Sala ha tenuto un discorso fortemente politico, da cui è emersa una certezza: fino alla fine dell’anno Sala non vuole ufficializzare nulla ma è chiara la sua intenzione, qualora sia lui il candidato sindaco del Centrosinistra, di segnare una discontinuità con l’amministrazione Pisapia.

Novità anche per contrastare l’emergenza abitativa a Milano, la città più cara d’Italia per gli affitti, dove una famiglia in media spende circa 1.229 euro al mese. Palazzo Marino ha lanciato una nuova iniziativa sul suo portale web: una mappa interattiva capace di calcolare il canone concordato. La novità è legata all’accordo tra il Comune e la Fondazione Welfare Ambrosiano per la diffusione del concordato come alternativa al mercato delle locazioni private, che prevede anche vantaggi fiscali per i proprietari privati degli immobili. Ad oggi, si tratta perlopiù di piccoli proprietari che affittano ad inquilini che faticano a far fronte ai prezzi di mercato. La mappa interattiva permette di conoscere per ogni zona il valore medio d’affitto della case per tipologia e il canone concordato.

Buona lettura.

 

Al Policlinico scontro sui turni dei medici, sfuriata del direttore

I sindacati e il manager Macchi ai ferri corti sugli orari. Lettera dei lavoratori al prefetto: “Siamo in agitazione”

di Alessandra Corica su La Repubblica

 

Sala chiede discontinuità per Milano

All’Ispi il discorso del commissario sulla città: cambiando, innovando, si ottiene qualcosa in più. Settimana prossima Pisapia e Balzani a Roma da Renzi. Primarie, la data può slittare al 6 marzo

di Maurizio Giannattasio sul Corriere della Sera

 

Una mappa interattiva calcola con un clic il canone concordato

Iniziativa tra Comune e Fondazione Welfare Ambrosiano per ogni zona il prezzo di riferimento al metro quadro

di Ilaria Carra su La Repubblica