Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Un miliardo e mezzo di euro da parte dello Stato spalmati in dieci anni per il dopo Expo. Lo ha annunciato ieri il premier Matteo Renzi alla presentazione del progetto “Italia 2040″, che prevede la realizzazione di un centro di ricerca avanzato per studi nel campo della salute, nutrizione e sostenibilità. L’arrivo in città del Premier è stata l’occasione per incontrare Tim Cook; l’AD di Apple era in Bocconi per inaugurare l’anno accademico. E nonostante Renzi fosse ieri a Milano con Sala, dal lato PD ancora non si ufficializza la sua investitura. Fiano dichiara che non si farà da parte finché non ci sarà un progetto serio su Sala; Majorino rivendica ancora una volta il ruolo chiave delle primarie. Ma le dichiarazioni di Pirovano e Cremonesi (Sel) fanno capire che Sala non è l’uomo giusto, perché “interromperebbe il bel progetto portato avanti da Pisapia”.

E’ emergenza infermieri invece all’ospedale San Carlo: su un totale di 950 infermieri, quelli più in difficoltà sono i 35 delle sale operatorie, costretti a turni massacranti e riposi saltati. I vertici ospedalieri conoscono il problema e stanno cercando di correre ai ripari guardando le graduatorie di altri presidi, nonostante per la Cgil questa non sembri la soluzione più giusta. Intanto l’assemblea sindacale tenutasi ieri ha fatto saltare diversi interventi chirurgici.

Infine lo sciopero delle maestranze alla Scala che rischia di far saltare la “Prima” dello spettacolo con Roberto Bolle. Le rappresentanze sindacali chiedono chiarezza sulla revisione dell’organico dei tecnici del palcoscenico e sulla questione del turnover. Infatti, dal 1998, sono stati assunti solo 100 dipendenti dopo cause di lavoro.

Buona lettura.

 

Dopo – Expo, pronti 1,5 miliardi

Renzi: il governo o Cassa depositi e prestiti interverrà, se viene richiesto il suo aiuto

di Sara Monaci sul Sole 24 Ore

 

“Giovani, spingete oltre le frontiere”

Tim Cook per la prima volta in Italia – Pranzo con il premier Matteo Renzi

di Luca Salvioli sul Sole 24 Ore

 

Renzi, attesa su Sala: investitura rinviata. Sel pensa allo strappo

La sinistra: il commissario corregga il tiro su Ncd

di Pierpaolo Lio e Andrea Senesi sul Corriere della Sera

 

Renzi detta la linea: avanti con Sala

Il premier invita i vertici milanesi del Pd a lavorare per creare le condizioni “favorevoli” alla candidatura. Breve incontro interlocutorio con il commissario Expo, che chiede chiarezza sul progetto da costruire

di Oriana Liso su La Repubblica

 

Emergenze infermieri, saltano gli interventi

All’ospedale San Carlo blocco delle sale operatorie nella mattinata per un’assemblea sindacale. La protesta dei lavoratori perché “sotto organico, stressati da turni massacranti e riposi saltati”

di Simona Ravizza sul Corriere della Sera

 

Scala, scioperano le maestranze. Cancellata la prima con Bolle

Riprendono le ostilità dopo Expo. Cigl: “Serve una revisione dello staff”

di Paola D’Amico sul Corriere della Sera