Le top news su Milano – 9 novembre
Buongiono a tutti, milanesi e non.
Il Movimento 5 stelle sceglie il suo candidato sindaco per le comunali del 2016. Le primarie dei grillini milanesi incoronano Patrizia Bedori, 52 anni, consigliere di zona 3. “Sono onorata di essere la portavoce – commenta – lo farò al meglio cercando di coinvolgere ognuno di voi”.
Il commissario unico di Expo Giuseppe Sala invece esce allo scoperto e in tv, a Che tempo che fa, dichiara: “La mia disponibilità a candidarmi di base c’è, altrimenti non sarei qui a parlarne. Alla candidatura ci penso per l’amore che ho per Milano, ma da qui a dire che si può fare c’è di mezzo qualche settimana di lavoro”. Settimane in cui restano però da sciogliere un paio di nodi. Il primo è il parere del premier Matteo Renzi (domani a Milano per presentare il progetto post Expo) sulla candidatura di Sala. Il secondo è la decisione di Sel: non è ancora chiaro, infatti, se il partito guidato da Nichi Vendola resterà nel centrosinistra milanese nel caso in cui venisse scelto come candidato Sala. Nel frattempo, Pierfrancesco Majorino ed Emanuele Fiano invitano il commissario di Expo a rompere gli indugi. Non sono dello stesso avviso i segretari del Pd regionale e metropolitano, che predicano invece cautela.
A Muggiano, quartiere milanese tra Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio, alcuni rom bosniaci si riappropriano del “loro” campo. Il comune ha più volte chiuso la strada di accesso al campo e assicura controlli giornalieri ma Aler dice di non avere i soldi per affrontare le spese di bonifica dei terreni. Problemi che si vanno ad aggiungere a quello della sicurezza delle aree e dell’accoglienza delle famiglie. “Al momento è stato trovato l’accordo per cinque famiglie – spiega l’assessore alla sicurezza Marco Granelli. La storia di questi campi ci dice che, oltre a creare situazioni igieniche pessime e generare insicurezza, si riducono le possibilità di integrazione”.
Infine, l’idea dell’arcivescovo di Milano Angelo Scola per la Lettera di Natale ai più piccoli, il pieghevole di 8 pagine dal titolo “Gesù ti abbraccia” in vendita anche online. L’arcivescovo di Milano ha deciso di inserire come copertina l’immagine di un bambino con la pelle nera. “In questo Natale – commenta Scola – non dimentichiamoci dei bambini che lo vivranno in condizioni molto più difficili delle nostre”.
Buona lettura.
M5S sceglie Bedori. “Darò voce ai cittadini”
di Luca De Vito su La Repubblica
Sala esce allo scoperto. “Sì, sono disponibile a candidarmi come sindaco”
Ospite di Che tempo che fa su Raitre. “Da qui a dire che si può fare c’è di mezzo qualche settimana di lavoro. Le primarie? Nessun problema”
di Alessia Gallione su La Repubblica
Muggiano, blitz dei rom bosniaci nel campo sgomberato a settembre
Rioccupati i terreni lungo la Tangenziale Ovest liberati dalla polizia locale due mesi fa
di Paola D’Amico sul Corriere della Sera
Nel presepe del cardinale spunta un bambino profugo
di Zita Dazzi su La Repubblica