Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Impietose le cifre sulla povertà in Lombardia diffuse dal Banco Alimentare. Si parla di quasi 570mila persone che soffrono la fame, con l’aggravante della malnutrizione dei minori, in particolar modo bimbi stranieri. I ricercatori dell’Università Cattolica spiegano che, in controtendenza con la media italiana che vede scendere la povertà del 7 % all’anno, in Lombardia si registra una crescita del 9% rispetto all’anno scorso, dovuta in particolare modo ai flussi migratori, più potenti al nord che al sud.

Fa discutere la nomina in Regione Lombardia di Andrea Mentasti a capo della neonata Agenzia dei Controlli. Il leghista, fedelissimo di Maroni è stato manager di ospedali e di aeroporti. Il nuovo organo istituzionale, che sarà operativo entro fine anno, sarà una authority indipendente e si occuperà di verificare gli importi dei fondi sanitari e degli appalti. Mentasti sarà affiancato da tre membri dell’opposizione, ma il Pd è già sulle barricate: “Sarebbe stato corretto – commenta il capogruppo del Pd lombardo in Regione Enrico Brambilla – che Maroni si fosse consultato con tutti. Ha voluto nominare un membro del suo cerchio ristretto”.

Sul fronte politico milanese, si sta pensando di spostare  la data delle primarie Pd dal 7 al 28 febbraio. La decisione del Pd milanese amplifica i mal di pancia presenti nella coalizione in vista di una nuovo vertice in programma domani. I candidati per ora sono tre – Fiano, Majorino e Caputo – ma si rimane sempre in attesa della decisione di Sala dopo lo strappo di martedì.

Spunta poi l’ipotesi della fusione tra Expo, società di gestione dell’esposizione universale, e Arexpo, società proprietaria dei terreni. Il cda di Expo sta valutando le spese per le infrastrutture, le bonifiche e la manutenzione delle opere con l’obiettivo di far rientrare il budget da 1,3 miliardi pianificato all’inizio dei lavori. La partita è delicata sia perché sono parecchi i soggetti coinvolti sia perché il ministero dell’Economia dovrebbe entrare con un aumento di capitale e pagando un azionista privato: con due azionariati omogenei, la fusione sarebbe praticamente cosa fatta. Con la fusione si avrebbero anche effetti sull’occupazione: i lavoratori Expo, infatti, potrebbero passare ad Arexpo, ancora sprovvista di dipendenti.

Buona lettura.

In Lombardia 568mila fanno la fame

I dati del Banco Alimentare: sacche di povertà assoluta nella regione più ricca d’Italia, in un caso su 5 sono stranieri. Emergenza minori: 76mila bambini e ragazzi fino ai 17 anni saltano un pasto se non vanno a scuola

di Zita Dazzi su La Repubblica

 

E’ polemica sul fedelissimo nominato da Maroni all’Agenzia dei controlli

Il leghista Mentasti all’authority per i conti alla sanità. Si allarga il fronte dei varesini nei posti chiave della Regione

di Alessandra Corica su La Repubblica

 

Il Pd chiede il rinvio delle primarie. Partito diviso, sinistra contro Sala

La data slitta dal 7 al 28 febbraio: strappo dei renziani, contraria la minoranza

di Pierpaolo Liso e Andrea Senesi sul Corriere della Sera

 

Bilancio Expo, allo studio la fusione con Arexpo

Azioni per spalmare investimenti e ridurre i contenziosi

di Sara Monaci su Il Sole 24 Ore