comuniacare-sostenibilita

Comunicare la sostenibilità

Il tema della sostenibilità è diventato una leva competitiva strategica per le aziende che desiderano costruire una relazione fondata su fiducia e trasparenza con i propri stakeholder.

Ed è obbligatorio per quelle realtà che rientrano nel nuovo quadro normativo europeo (Legge n° 12345).

Mediatyche negli anni si è specializzata su due processi:

Accompagnare le aziende, che già redigono il bilancio di sostenibilità,
nel comunicare i processi intrapresi, i risultati ottenuti, gli impegni futuri.

È una comunicazione che differisce da quella tradizionale e che richiede approcci e
competenze specifiche sia nella definizione dei messaggi sia nella gestione dei mezzi.
L’obiettivo di Mediatyche è quello di “tradurre” tematiche complesse in fatti comprensibili,
posizionando la comunicazione come leva strategica fondamentale per promuovere la sustainable brand reputation;
questo richiede una strategia specifica su prodotti, processi di attenzione alle persone, al sociale, alla comunità, all’ambiente.
Portare le aziende che non hanno ancora iniziato un processo di sostenibilità a creare le basi e i presupposti culturali.
Un percorso che partendo dall’analisi dello stato dell’arte conduca a definire i parametri di sostenibilità e
a individuare le aree da rendicontare, promuovere la partecipazione degli stakeholder di riferimento, fino alla redazione del bilancio.

Mediatyche è il partner ideale per mettere a punto progetti
di comunicazione specifici e dedicati perché può contare su:

Relazioni consolidate con opinion leader, ricercatori, docenti e specialisti della sostenibilità (ambientale, economica, sociale)

Monitoraggio e conoscenza approfondita dei media e dei giornalisti specializzati

Contatti consolidati con le principali Istituzioni di riferimento

Monitoraggio costante dei dati e delle principali informazioni relative alla sostenibilità: rassegna stampa quotidiana di scenario, accesso a banche dati specialistiche

 

 

Da maggio 2017, inoltre, Mediatyche ha dato vita all’Osservatorio Sostenibilità, in collaborazione con Format Research,

l’unico nato e sviluppato specificamente per esplorare il mondo delle imprese in relazione al tema della sostenibilità.

Obiettivo dell’Osservatorio è quello di indagare annualmente lo stato dell’arte delle aziende in Italia a in fatto di sostenibilità,

misurandone i cambiamenti e individuandone i trend.

Uno strumento che permette alle realtà aziendali di confrontare il proprio stato con quella delle altre imprese, raccogliendo stimoli e suggerimenti e individuando quali sono i percorsi intrapresi con maggior successo.

 

 

LE RICERCHE

 

 

2020
 

 Sostenibilità & Comunicazione – Osservatorio 2020
a cura di SÌC, Società Italiana di Comunicazione e Format Research

 

2018

 

 Imprese e sostenibilità
a cura di SÌC, Società Italiana di Comunicazione e Format Research

 

2017

 

 L’impresa italiana: politiche, orientamenti, investimenti e comunicazione per la sostenibilità
a cura di Mediatyche e Format Research

 

 Millennials e sostenibilità 
a cura di Mediayche e Laboratorio Adolescenza

PER RICEVERE LE RICERCHE,

COMPILA IL FORM

QUI SOTTO IN OGNI SUA PARTE

 

    Email (richiesto)

    Azienda (richiesto)

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)


    Dichiaro di avere letto e accettato l’informativa sulla Privacy Policy (richiesto)