Sodastream, Sebigas, Coreve: sono solo alcuni dei clienti di Mediatyche che da tempo hanno aderito a campagne di comunicazione sostenibili, ponendo al centro delle loro mission aziendali il rispetto delle politiche green.

 Per un’agenzia di comunicazione all’insegna della sostenibilità come la nostra, la giornata dell’Ambiente rappresenta un must da cui non possiamo sottrarci.

Parlare tutti i giorni di ambiente, cambiamento climatico, green, ed economia circolare non assume nessun valore se non si legano a questi discorsi i fatti concreti, perché come dicevano i latini “verba volant, scripta manent”.

Quale migliore occasione come in questa circostanza per illustrarvi parte della visione ad ampio raggio in chiave sostenibile di alcuni nostri fedelissimi e coscienziosi clienti?

COREVE: UN VETRO SEMPRE “TRASPARENTE”

Partiamo con Coreve, Il Consorzio Nazionale per il recupero, raccolta, riciclo del vetro. Molto più semplicemente basterebbe la parola “vetro” per confermarci come il tema sia molto pertinente con lo smaltimento dei rifiuti e, di riflesso, con il macrotema della sostenibilità ambientale.

Coreve ha fatto di più, e parlare di trasparenza non risulta nemmeno così scontato o un gioco di parole così banale, come molti penserebbero.

La sensibilizzazione dei cittadini e delle imprese a un attento impegno della raccolta differenziata non deve esser vista come un peso, ma come un vantaggio per tutti. Oltre a una drastica riduzione dei costi (individuali e dei comuni), rimane vivo l’incentivo a sfruttare queste modalità di raccolta e riciclo come soluzioni eco-sostenibili, per garantire un mondo più pulito alle generazioni future.

Un impegno costante quello di Coreve che non si ferma mai, perché il vivere all’insegna del green richiama grandi e piccini, come provano le numerose iniziative nelle scuole, o come il più recente contributo a livello mediatico offerto da Licia Colò, giornalista e divulgatrice da tempo attenta alle tematiche ambientali e sostenibilità.

P.S Ecco la campagna contro i sacchetti di plastica sostenuta dalla giornalista: https://coreve.it/troppi-sacchetti-nella-differenziata-del-vetro-licia-colo-in-campo-per-una-raccolta-di-qualita/

 SEBIGAS: QUANDO IL GAS NASCE DAI RIFIUTI

Sebigas è un’azienda tutta italiana che progetta, realizza e gestisce impianti di biogas in tutto il mondo. Non quel semplice ma dannoso gas che contribuisce ad allargare il buco dell’ozono, ma bio, e in questo prefisso troviamo tutto il valore di questa azienda.

Da problema a fonte di energia: i rifiuti e gli scarti aziendali attraverso alcune fasi di un processo di riqualificazione si trasformano in pura energia sostenibile in grado di autoalimentarsi oppure per produrre biocarburante.

Non solo vantaggi economici. Ovviamente l’uso del biogas porta dei benefici a livello ambientale, che proviamo a spiegare con questa considerazione.

Ogni anno dallo smaltimento dell’umido di ogni singolo cittadino si ricava biogas per 100 km, e se teniamo conto che un veicolo a benzina emette il 97% di carburante in più di un veicolo a biogas, il conto è presto fatto.

Infine, vantaggi sociali: già perché aprire nuovi orizzonti sulla sostenibilità apre le porte a nuove opportunità di lavoro.

P.S: Per maggiori informazioni sul lavoro svolto da Sebigas, ecco un link interessante sui vantaggi reali dell’uso di biogas:  https://www.sebigas.it/project/sebigas-su-alternativasostenibile-i-vantaggi-del-biogas/

SODASTREAM: BOLLICINE NON IN PLASTICA

Sodastream, grande azienda che produce gasatori domestici ha detto no al consumo della plastica, e sì a una maggiore coscienza ambientale.

Nell’ultimo Report di Sostenibilità dell’azienda i dati sottolineano come quasi l’85% dei consumatori abbiano ridotto drasticamente i consumi di plastica.

Come previsto nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, consumi e produzioni di rifiuti sono tra gli snodi principali per favorire la rotta verso un mondo più sostenibile.

Una strada che Sodastream ha intrapreso da tempo, offrendo il suo contributo per temi dal titolo “Consumi e produzione responsabile” e “Lotta al cambiamento climatico”.

Ma la strada è ancora lunga, ora nel report di Sostenibilità sono riportati nuovi e ambiziosi obiettivi che l’azienda punta a ottenere, quali:

– Ridurre quasi di 78 miliardi le bottiglie entro il 2025;

– passare al metallo per la produzione delle bottiglie dei suoi concentrati (evitando così altri 200 milioni di bottiglie di plastica);

– realizzare gasatori con materiali riciclati o a base vegetale;

– soddisfare il 10% del fabbisogno energetico totale del proprio impianto di produzione con energia solare entro il 2022

 

P.S  Ecco la strategia di sostenibilità creata da Sodastream per la Giornata della Terra: https://www.lifegate.it/sodastream-sostenibilita-randi-zuckerberg