Buongiorno a tutti!

L’inchiesta della Guardia di finanza su Expo continua. Sotto la lente di ingrandimento Beppe Sala, nel 2015 AD dell’Esposizione. L’attuale Sindaco di Milano è accusato di turbativa d’asta per non aver indetto la gara sugli spazi verdi di Expo. Negli ultimi giorni è emersa una nuova importante testimonianza, quella di Carlo Chiesa, all’epoca responsabile della gara sulla Piastra di Expo: “Ho avuto il via libera adesso da Sala”, dice in un’intercettazione. Il Sindaco non commenta, a parlare per lui è il suo avvocato: “L’azione svolta da Sala è stata improntata alla più assoluta trasparenza. Il documento relativo alle aree verdi è stato approvato all’unanimità dal Cda di Expo”, afferma.

Dopo il blitz di Palazzo Marino, CasaPound continua la sua campagna contro il Sindaco Sala: in città sono apparsi striscioni che auspicano le dimissioni del primo cittadino. Tuttavia Beppe Sala replica agli attacchi, sempre più convinto di andare avanti, “CasaPound e i neofascisti se ne facciano una ragione” dichiara. Intanto la partita va avanti in Procura, con qualche preoccupazione: depositata una notifica di reato a carico di ignoti.

Human Technopole, la città delle scienze della vita che si occuperà di genetica e genomica, di big data e corretti stili di vita, è ancora soltanto un progetto, ma sta già attirando a Milano i migliori cervelli del mondo. La call internazionale per la ricerca del direttore scientifico ha visto pervenire ben 45 domande. Molti dei ricercatori sono stranieri e lavorano in istituti molto importanti. Tanta quindi la soddisfazione. “Significa che siamo attrattivi e che Milano e l’Italia vengono considerati appetibili”, afferma entusiasta il presidente del comitato di HT, il professor Stefano Paleari. Gli fa eco il presidente lombardo Roberto Maroni: “Quello delle scienze della vita è l’investimento del futuro. E questa potrebbe essere una svolta per l’Italia e per Milano”.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

 

Faide tra manager e pressioni: così sparì la gara sul verde 2015

Sandro De Riccardis, La Repubblica

“Dimissioni”. CasaPound, blitz e polemica

Il Corriere della Sera

Human Technopole, fuga di cervelli al contrario

Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera