Buongiorno e buon caffè a tutti!

A Milano l’idea dello sciopero di otto ore nel settore pubblico e privato a disposizione delle lavoratrici che vorranno festeggiare la giornata internazionale della donna è piaciuta alla Cgil di Palazzo Marino, che parteciperà al corteo organizzato in occasione della ricorrenza. Al momento né i sindacati né Palazzo Marino sanno prevedere se questo comporterà disagi per i cittadini negli asili, negli uffici comunali e nei trasporti. Lo stesso giorno è stato indetto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico.

La proposta dell’assessore al welfare Majorino: un museo dove raccontare le storie grandi e piccole degli uomini e delle donne che hanno fatto del bene a Milano. Un museo che racconti la Milano “capitale del welfare” o come lo chiama Majorino un “museo sociale”. Da tempo a Palazzo Marino si pensa a un progetto che trasformi in chiave culturale la tradizione di una città che da sempre la sua storia a quella dei suoi benefattori, entro l’estate ci sarà il progetto.

Non solo città del welfare, Milano è anche città dei musei: ieri l’accoppiata delle iniziative “Museocity” e “Domenica al museo” ha generato affluenze record con 60 mila visitatori.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

8marzo, festa con sciopero a sorpresa a Palazzo Marino

Alessia Gallione, La Repubblica

Un museo per la città del welfare

Alessia Gallione, la Repubblica

Affluenze record. Sessantamila in fila davanti agli ingressi di mostre e musei

Sara Bettoni, Il Corriere della Sera