Buongiorno e buon caffè a tutti!

Luciana Lamorgese è il cinquantesimo prefetto di Milano, prima donna a Palazzo Diotti. I temi caldi di Milano di cui si dovrà occupare sono molti, primo tra tutti l’immigrazione. “Si deve gestire l’accoglienza con la massima condivisione da parte dei Comuni della provincia” ha spiegato il prefetto. Altre linee di intervento sono già avviate: “Per le occupazioni abusive delle case popolari ci siamo già confrontati con le forze dell’ordine e riprenderemo il protocollo di intervento punto per punto; per la visita del Papa il lavoro è già pienamente avviato e sul tema sicurezza ci sarà da programmare un grande impegno per le periferie” conclude Lamorgese.

“Non voglio più vedere una parte del centrosinistra che governa con la destra”. Questo è uno dei principali motivi per cui l’ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha lanciato Campo Progressista. Un nuovo progetto politico che, soprattutto adesso che sul Pd soffiano venti di scissione, si pone come alternativa all’attuale sinistra. “Bisogna ripartire dai bisogni del Paese e dai valori di una sinistra laburista, femminista, ambientalista ed europeista” ha affermato Pisapia.

La Regione spinge sulla fusione Trenord-Atm. Il gruppo Fnm, che è controllato al 57,57 per cento da Palazzo Lombardia, conferma in una nota ufficiale: stiamo studiando l’integrazione. Il sindaco Sala però frena “non si parli a sproposito”, irritato anche l’amministratore di Fs, Renato Mazzoncini, che parla di “un’accelerazione dannosa”.

“Credo sia un’ottima idea intitolare una via ad Umberto Eco” scrive il sindaco Beppe Sala alle pagine del Corriere. “Ho sempre ammirato la sua identità di uomo di cultura capace di condividere il suo sapere con un pubblico vasto. Milano deve molto a Umberto Eco e dobbiamo manifestare la nostra riconoscenza. La legge prevede che trascorrano 10 anni dalla morte per dedicare una via alla memoria del defunto, ma in questo caso mi impegnerò personalmente a fare sì che si possa trovare una soluzione a breve termine”.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

 

“L’accoglienza dei profughi va gestita in condivisione con la provincia”

Gianni Santucci, Il Corriere della Sera

Missione Pisapia: mai più con la destra

Alessia Gallione, La Repubblica 

La regione spinge la Fusione Trenord.-Atm alt di Sala e delle Fs

Andrea Montanari, La Repubblica 

Il sindaco: Umberto Eco avrà una via a Milano

Beppe Sala, Il Corriere della Sera