Buongiorno e buon caffè a tutti!

L’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia parla alle pagine del Corriere del suo nuovo progetto politico. La prima cosa che dice è che non accetta che questo venga letto come un aiuto a Renzi: “Non sono la stampella di nessuno e non è mia intenzione fondare alcun partito” ha affermato Pisapia. “Quello in cui credo è la necessità di un campo progressista che unisca la sinistra fuori dal Pd e che dia il proprio contributo al Paese, ma ho letto molte notizie false, ad esempio quella che lancio la Boldrini alle primarie, non so da chi provengano, ma so che sono notizie che vogliono dividere ”.

Stop ai fondi periferie, Milano perde la gara: la proposta per la riqualificazione del quartiere Adriano si è piazzata al 31esimo posto nell’elenco dei progetti presentati al bando Periferie del governo. La giunta Sala aveva puntato molto su questo finanziamento di 18 milioni, a Palazzo Marino la delusione c’è, anche se mitigata dalla promessa che è arrivata da Roma: “I soldi arriveranno con una seconda tranche”.

Giulio Gallera, assessore regionale al welfare, replica alle critiche mosse da Daniela Santanché al piano per la riduzione del superticket. La Santanché ha sostenuto che i tagli lineari non sono nello spirito di Forza-Italia. “La Regione già si preoccupare di aiutare di più i bisognosi” ha replicato Gallera “ricordo a Santanché che disoccupati, anziani, famiglie con reddito basso e bambini il ticket già non lo pagano, non ci siamo mai dimenticati dei più vulnerabili”.

Dal 19 gennaio un sanpietrino ricoperto d’ottone lucente sarà posto di fronte alla porta di casa di ogni deportato nei campi di sterminio nazisti. Con la posa di queste “pietre d’inciampo” Milano entrerà a far parte del più grande monumento diffuso d’Europa, progettato dall’artista tedesco Gunter Demning.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

“Non sono la stampella di nessuno. Primarie? Pronto a dare una mano”

Maurizio Giannattasio, Il Corriere della Sera

Stop ai fondi periferie, Milano perde la gara

Oriana Liso, La Repubblica 

“Cerca visibilità ma fa danni” Gallera replica a Santanché

Simona Ravizza, Corriere della Sera

“Pietre d’inciampo” nelle strade dei deportati

Paola D’Amico, Il Corriere della Sera