le top news su milano, 28 ottobre
Buongiorno e buon caffè a tutti
Andrà avanti l’inchiesta sulle presunte irregolarità sull’appalto della “Piastra dei servizi” di Expo, ovvero una delle gare di appalto più importanti dell’evento, dal valore di 149 milioni. Il gip Andrea Ghinetti non ha accolto la richiesta della procura di archiviare il caso. Un’udienza è stata fissata per il prossimo 11 novembre, il gip potrà allora chiedere nuove indagini, optare per l’imputazione coatta dei cinque indagati o convincersi della richiesta della procura.
“Seguiamo l’esempio dei cittadini di Goro” sono le parole che risuonano alla manifestazione contro l’arrivo da martedì dei primi dei 300 migranti destinati alla caserma Montello di Milano. Tra i promotori della protesta il leader di lega Nord Matteo Salvini, ma in piazza ci sono anche giovani esponenti di CasaPound e di Lealtà e Azione. In giornata il sindaco ha assicurato che prometterà sicurezza nel quartiere e ha spiegato: è meglio che i migranti siano alla Montello piuttosto che sotto i ponti”.
Il Comune di Milano valuta nuove deroghe sulla stretta per l’accesso all’area C . Palazzo Marino sta pensando di andare incontro agli artigiani che utilizzano Euro 4 diesel come veicoli di servizio, potranno entrare in Area C fino a ottobre 2017. L’ accesso nella fascia di blocco sarà previsto anche per i mezzi commerciali di chi svolge attività di emergenza, come idraulici e altri tecnici. Anche la giunta regionale lavora ad un provvedimento per venire in contro agli automobilisti, uno sconto del 10% sul bollo auto per chi lo paga attraverso la domiciliazione bancaria.
Questa è Milano oggi, buona lettura
“Expo, non va archiviata l’inchiesta sulla piastra”
Sandro De Riccardis, La Repubblica
Lega e CasaPound contro i migranti alla Montello
Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera
Sconto sul bollo auro e Area C, nuove deroghe
Maurizio Giannattasio, Il Corriere della Sera