Buongiorno e buon caffè a tutti

Appalti truccati da Nord a Sud, dall’alta velocità ferroviaria alle autostrade. Un’operazione congiunta di Carabinieri e Guardia di Finanza torna a dipingere un’Italia in cui il sottobosco della corruzione affianca tutte le grandi opere. Gli investigatori ipotizzano “condotte corruttive per ottenere contratti di subappalto” nei lavori di una tratta della Tav Milano-Genova, del 6° Macrolotto dell’A3 Salerno-Reggio Calabria e della People Mover di Pisa. Le persone coinvolte sono almeno 21 in varie regioni, con accuse che vanno – a vario titolo – dalla corruzione alla tentata estorsione, fino all’associazione a delinquere.

 

Le mani della ‘ndrangheta calabrese sugli appalti di Expo. Le indagini dei pm rivelano che le società Infrasit, Viridia e Cooperativa Consorziata – che hanno eseguito il 70% dei lavori del sito espositivo Expo 2015, compresi i padiglioni di Italia, Cina e Ecuador – si sono inserite nei lavori attraverso subappalti con proprie aziende in crisi di liquidità, rilevandole e intestandole a prestanomi.

Continuano i conflitti tra Milano e Torino dopo la notizia dell’abbandono di Patrizia Asproni dal ruolo di presidente Fondazione Musei Torino e l’annuncio che la mostra di Manet si terrà a Milano. Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha dichiarato: “Milano ha in dote un capitale di infrastrutture che la spinge a politiche molto aggressive”, ma il sindaco di Milano Beppe Sala non vuole pensare che la decisione presa negli scorsi giorni possa essere interpretata come uno sgarbo. “Milano non vuole fare l’acchiappatutto, ma chi vuole fare eventi di qualità ci viene a cercare”.

Milano è la città delle donne che lavorano, sul fronte del numero la parità di genere è stata quasi raggiunta: il lavoratore è per metà (il 47,6%) una lavoratrice, dato che cresce ancora di più tra le italiane tra i 20 e i 29 anni. La percentuale di disoccupate a Milano è del 5,5% contro il 13,5% del resto d’Italia e del 4,4% negli altri Stati europei di “fascia alta”.

Questa è Milano oggi, buona lettura

 

Le mani dei clan sui padiglioni Expo eil mall di Arese

Carlo Macrì, Il Corriere della Sera

Sala: non faccio la gara con Torino Lamia sfida è con le grandi capitali

Elisabetta Soglio, Il Corriere della Sera

A Milano lavorano due donne su tre

Alessia Gallione, La Repubblica