Le top news su Milano, 24 giugno
Buongiorno e buon caffè a tutti
Per il neosindaco Giuseppe Sala il primo banco di prova sulle partecipate è dietro l’angolo: la nomina del presidente della Fondazione Fiera. Non sarà una passeggiata, il primo passo, l’indicazione del nome, spetta al governatore Roberto Maroni che preferirebbe un leghista come Attilio Fontana per il ruolo. Sala si trova di fronte all’aut aut di Basilio Rizzo (SinistraxMillano) che chiede al sindaco di non convergere sulla ricandidatura di Benedini. Vista la complessità della scelta la soluzione più probabile è che la decisione venga rinviata di qualche giorno, previo incontro tra il governatore e il sindaco; sarà questo anche il primo banco di prova dei rapporti istituzionali tra Sala e Maroni.
Intanto la Procura della Corte dei Conti della Regione presenta il conto ai manager della sanità dell’inchiesta Smile che ha coinvolto Fabio Rizzi, ex consigliere regionale leghista e padre della riforma sanitaria, e l’imprenditrice Maria Paola Canegrati. La corte dei Conti ha quantificato in quattro milioni di euro il danno alla sanità pubblica, derivante dalla violazione della disciplina degli appalti.
Via Padova, municipio 2, è una delle zone più popolari della città ed è il nuovo fiore all’occhiello della destra visto che qui il centrosinistra ha perso sia al primo che al secondo turno elettorale. Il nuovo presidente del Municipio si chiama Samuele Piscina, Lega Nord, e ha già fatto parlare di sé rifiutandosi di esporre la bandiera arcobaleno come previsto da una delibera del Comune. Oggi parecchi si chiedono se i prossimi anni saranno costellati di episodi simili, con i cinque municipi in mano alla destra che si mettono di traverso contro Palazzo Marino. I casi tipici di possibili scontri sono quelli sui luoghi di culto, sul tema della sicurezza e dell’immigrazione, non sarà una convivenza facile. Intento ieri in zona 8, all’arrivo in aula di Stefano Pavesi, neofascista eletto con il Carroccio, si è scatenata una protesta con mezzo Consiglio che ha intonato Bella Ciao.
Questa è Milano oggi, buona lettura!
Dalla Fiera a Sea. Il sindaco alla prova delle partecipate
Maurizio Giannattasio, Il Corriere della sera
Il conto delle tangenti “I managerpaghino quattro milioni”
Sandro De Riccardis, La Repubblica
I cinque municipi di destra “Nessunaguerra alla giunta se darà risposte ai problemi”
Matteo Pucciarelli, La repubblica