È di ieri la notizia dell’arresto di 21 persone in Regione Lombardia, di cui il leghista Fabio Rizzi, considerato il padre della riforma sanitaria lombarda e vicinissimo al presidente Maroni, che però se ne distacca subito: “chi ha sbagliato paghi”. Gli fa coro anche Salvini: “chi ha ha sbagliato, fuori dalla Lega”. Rizzi è stato arrestato per tangenti nel sistema sanitario lombardo, solo 4 mesi dopo il collega Mario Mantovani, ex vicepresidente della giunta e assessore alla sanità. Si parla di appalti truccati per 400 milioni e danni ai cittadini. Maroni ribadisce che sta lavorando nella giusta direzione e che intensificherà i controlli per garantire maggiormente il rispetto delle regole, come vuole la sua riforma. E rincara la dose affermando che la Regione è parte offesa in questa vicenda e che si costituirà presto in giudizio. Le opposizioni però chiedono le dimissioni e annunciano mozioni di sfiducia. Intervistato dal Corriere della Sera, il fondatore dell’Istituto Mario Negri Silvio Garattini dichiara che per sconfiggere la corruzione bisogna ridurre le spese ed eliminare gli sprechi. Anche il Elio Borgonovi, con Garattini uno dei saggi scelti dal governatore per scrivere la riforma sanitaria denuncia: “non siamo mai stati ascoltati, nonostante avessimo prodotto dei documenti e progetti di valore”.

 

Sul fronte scuola-lavoro, ancora problemi a reperire stage per tutti gli studenti. La legge c’è ma manca il sistema: i presidi chiedono subito un albo delle offerte.

 

Il Movimento 5 Stelle milanese denuncia poi una nuova affittopoli. Il dossier preparato dal Giovane Mattia Calise in due anni di lavoro denuncerebbe situazioni ambigue: in particolare super-ricchi che beneficiano di alloggi popolari e fortissime morosità. L’assessore Benelli risponde che i dati segnalati dal M5S sono “del tutto fantasiosi”.

 

Questa è Milano oggi. Buona lettura!

 

Lombardia, la sanità in manette.Tangenti alla regione, 21 arresti. In cella il fedelissimo di Maroni

Montanari, Corica, Randacio, Ciriaco, De Riccardis, e Pisa su Repubblica

 

Liste d’attesa e ticket, i pazienti truffati. Sistema Rizzi, così venivano pilotati verso le cure odontoiatriche private. Le opposizioni: Maroni si dimetta. La rabbia del Governatore che sismarca: chi sbaglia paga.

Bidone, Santucci, Senesi, Rossi, sul Corriere della Sera

 

Caccia agli stage, i licei rischiano il flop.

Cavadini sul Corriere della Sera

 

Denuncia dei 5 Stelle “Canoni non riscossi per 200 milioni”

De Vito su Repubblica

 

In una casa del Comune con due milioni in banca. I 5 Stelle “è affitopoli”

Lio sul Corriere della Sera