Le top news su Milano – 19 gennaio
Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.
Mentre il cda di Expo anticipa i primi numeri in vista della pubblicazione del bilancio, il commissario Giuseppe Sala è al centro di una polemica per l’organizzazione di una riunione elettorale nella sede della società, tema al centro delle notizie odierne sul fronte elezioni comunali. In Regione non si placa invece la tensione all’interno del centro destra sulla partecipazione istituzionale al Family day di Roma e sul reddito d’autonomia legato al terzo settore.
Da segnalare invece il progetto Scuole Aperte che coinvolge 29 istituti cittadini con l’organizzazione di corsi pomeridiani di danza, cura dell’orto e cucina. Un’iniziativa che potrebbe a breve estendersi in tutta Italia.
Questa è Milano oggi. Buona lettura.
Verso le Comunali: primarie, destra all’attacco sul doppio ruolo di Sala. La replica: “Non volevo restare”. Polemica sulla riunione elettorale nella sede della società. Balzani alla giunta: il sindaco lo decidono i cittadini. Per un sondaggio la scelta di Pisapia può spostare voti.
Expo, si dirada la nebbia sui conti Expo dai ticket ricavo medio di 17 euro. Il consiglio di amministrazione annuncia i numeri in attesa della pubblicazione del bilancio. Confermando che il grande evento si chiuderà in pareggio con 736 milioni di entrate. Dai 21,5 milioni di biglietti venduti nel 2015 incassati 374 milioni, 223 dagli sponsor. Giuseppe Sala tenta di disinnescare i dubbi sulla trasparenza: “Speso meno del previsto”. Accantonato un fondo rischi per i crediti non riscossi, resta l’incognita dei costi in più per i lavori chiesti dalle aziende.
Scuola, orto, cucina e danza diventano materie: in 29 istituti è partito il progetto Scuole Aperte con corsi pomeridiani rivolti agli under 14. A finanziare l’iniziativa che potrebbe essere estesa al resto d’Italia sono Comune e Regione.
Family Day, politica divisa: in Lega e Forza Italia spuntano i ribelli al gonfalone a Roma. L’adesione della Lombardia scontenta i liberal. Salvini: in piazza senza bandiere di partito. Negli azzurri c’è chi chiede scelte a titolo personale. L’opposizione: forzatura istituzionale inaccettabile.
Reddito d’autonomia, tra Ncd e Carroccio in Regione è scontro. In Regione non decolla il reddito d’autonomia. L’opposizione: “Una legge sarebbe importante purché non si limiti a dare carta bianca alla giunta”. L’esperimento del 2015 deve diventare una legge stabile. Ma la trattativa tra partiti entra in stallo. I consulenti del terzo settore difesi dai ciellini. L’alt degli alleati: gli aiuti devono essere per tutti.
Trasporti, bus Atm, il Consiglio di Stato boccia l’appalto. La commessa era stata aggiudicata alla polacca Solaris, sì al ricorso Iveco. L’azienda: pagheremo la penale. Dopo il Tar della Lombardia, anche il Consiglio di Stato ha bocciato l’acquisto da parte di Atm di 250 nuovi autobus prodotti dall’azienda polacca Solaris. La Corte ha accolto il ricorso di Iveco: se Atm vorrà acquistare nuovi mezzi dovrà rivolgersi a Irisbus del gruppo Iveco.
Trasporti, le guardie giurate salgono a bordo dei convogli Trenord. Stop all’esperimento dei vigilantes a difesa dei controllori. I nuovi addetti, disarmati, potranno chiedere i documenti. L’obiettivo è anche ridurre gli atti vandalici saliti nel 2015 a duemila casi con 153 vetri rotti.
Hotel prezzi giù e camere vuote. Le tariffe di Milano più competitive. Ma il calo dei clienti preoccupa l’Apam: “Eccesso di offerta”. Effetto Airbnb: “Le sofferenze per gli alberghi dovute anche allo sviluppo dei business alternativi”.