Buongiorno a tutti, milanesi e non

Esulta Filippo Penati, ex sindaco di Sesto ed ex presidente della Provincia di Milano assolto dal tribunale di Monza dalle accuse di concussione, corruzione e violazione della legge sul finanziamento ai partiti. Dopo quattro anni dall’apertura dell’inchiesta sul “Sistema Sesto”, sulla presunta “gestione occulta” della terza corsia dell’autostrada A7, gestita da Milano Serravalle.  Pienamente assolti anche gli altri nove imputati. Messaggi di affetto da tutto il mondo Pd. L’ex segretario Pd Pierluigi Bersani twitta: “non ho mai dubitato di lui”.  Il reato di concussione contestato a Penati su un presunto giro di tangenti legato alla riqualificazione delle aree Marelli e Falck di Sesto San Giovanni, invece, era già stato dichiarato prescritto.

Non si placano le polemiche dopo l’approvazione della delibera proposta dalla Lega Nord che vieta l’utilizzo di niqab e burqa in uffici e Asl regionali. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando dichiara che “siccome c’è già una legge, non si avverte l’esigenza di inventarsene di nuove che appaiono di sapore simbolico – propagandistico”. Anche il prefetto Alessandro Marangoni interviene sulla vicenda: “la religione non deve essere confusa con la sicurezza”.

Slitta al 2017 la visita milanese di papa Francesco. Il Pontefice ha annullato il viaggio nel capoluogo lombardo a causa degli impegni per il Giubileo che ha preso il via lo scorso 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Giubileo che anche Milano si appresta a vivere con l’aperura delle porte sante nelle 9 zone pastorali milanesi.

Infine il dibattito su ellaOne, la pillola dei cinque giorni dopo, così chiamata in quanto ha validità fino a 120 ore dal rapporto sessuale ritenuto a rischio. Ginecologi, farmacisti, associazioni ed enti autorevoli in materia hanno espresso pareri discordanti sull’assunzione della pillola, ma rimane un fatto: nonostante la normativa europea voglia la pillola in commercio dallo scorso maggio e senza obbligo di ricetta (se non per le minorenni), la maggior parte delle farmacie cittadine non la vende, e molti farmacisti, secondo quanto riportato da Repubblica, non ne conoscono nemmeno l’esistenza. Altri  ancora poi la negano alle pazienti, poiché obiettori di coscienza.

Buona lettura.

Penati, smontato il sistema Sesto. Gli amici del partito: mai dubitato di lui

Alferi: ora deciderà se tornare in politica. L’accusatore Di Caterina: prescritti alcuni reati

di Federico Berni sul Corriere della Sera

 

Penati assolto sulle tangenti a Sesto

Per il Tribunale “il fatto non sussiste” ma non per tutti è formula piena. L’ex presidente: “Finita un’ingiustizia”

di Sara Monaci sul Sole 24 Ore

 

Maroni vieta il velo. Il gelo del prefetto: “rispettare i ruoli”

Il presidente non cita l’Islam e parla di sicurezza. Marangoni: tenere separate religione e legge

di Pierpaolo Lio sul Corriere della Sera

 

Troppo impegnato col Giubileo”. Salta la visita del Papa

Prevista il 7 maggio, slitta al 2017. Scola sarà alla vigilia della pensione: “Ma non ho fretta di lasciare Milano”

di Zita Dazzi su La Repubblica

 

Caccia alla pillola dei cinque giorni dopo. “Noi non la vendiamo”

Viaggio tra farmacisti obiettori o poco preparati. Da maggio il medicinale dovrebbe essere venduto senza prescrizione

di Giulia Costetti e Alberto Mazzocchi su La Repubblica