Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.

Nuovo capitolo dello scandalo tangenti nella sanità lombarda, con la giunta Maroni che resta appesa ad un filo e altri nomi di dirigenti sui quali indaga la Procura. Molti di questi rientrano nella tornata di nomine fatta nel Natale 2010 quando era ancora presidente Roberto Formigoni (ora senatore), che li aveva definiti come “i migliori possibili”. A distanza di cinque anni però, risultano reintegrati o non rimossi dall’incarico, nonostante siano coinvolti in svariate inchieste. Un sistema che secondo l’assessore al welfare di Milano Pierfrancesco Majorino dovrebbe essere ribaltato.

Si sorride invece per Expo. Ieri infatti è stato firmato l’Urban Food Policy Pact, patto sottoscritto da oltre cento grandi città del mondo per contrastare lo spreco e favorire lo sviluppo di pratiche corrette e sostenibili legate al cibo. Il documento, fortemente voluto dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, verrà consegnato dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella al segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione che si celebra oggi. Patto che insieme alla Carta di Milano costituisce l’eredità di Expo 2015. Ma non mette d’accordo tutti. “Nella carta di Milano – critica il segretario generale di Caritas Internazionale Michel Roy – non si sente la voce dei poveri del mondo”.

Infine la protesta per la palazzina Aler abbandonata in via Civitali. I residenti e i sindacati impegnati nella lotta per la casa si interrogano su dove siano andati a finire i soldi stanziati più di dieci anni fa per sistemarla e promettono battaglia. Per fine mese infatti è previsto un presidio davanti a Palazzo Marino.

Buona lettura!

 

Manager della sanità tremano per le inchieste ma restano al loro posto

di Alessandra Corica su La Repubblica

 

“Al welfare regionale serve un’ondata moralizzatrice”

L’intervista a Pierfrancesco Majorino

di Orianna Liso su La Repubblica

 

Patto antispreco dai contadini ai mercati

Firmato da 113 sindaci il protocollo sulle buone pratiche. Ma la Caritas: dimentica i poveri

di Elisabetta Soglio sul Corriere della Sera

 

Blitz nella palazzina vuota dell’Aler. “Riparte la nostra lotta per la casa”

su La Repubblica