Buongiorno e buon caffe a tutti, milanesi e non.

Il candidato alle primarie per il Comune di Milano Emanuele Fiano ha ricevuto diversi attacchi sul web. Su Facebook è nato un gruppo per chiedere a Radio Popolare di non far parlare il “sionista Fiano, esponente del Pd”, mentre è stata annunciata per settembre la convocazione di un corteo “anti Israele e anti Expo”. Tutto il centrosinistra ha espresso la massima solidarietà nei confronti di Fiano, il quale denuncia il clima generale: “Mi preoccupa il trascinamento complessivo del linguaggio, delle parole della politica”. Il suo avversario Pierfranceso Majorino aggiunge: “C’è una cultura di odio che dobbiamo sconfiggere”.

Buone notizie arrivano, invece, da Expo: secondo una ricerca effettuata da Sea su un campione significativo di viaggiatori, tra maggio e giugno scorsi il 20% di chi è transitato da Malpensa e Linate ha dichiarato che avrebbe visitato l’esposizione. Il presidente di Sea Pietro Modiano ha dichiarato che “Un effetto Expo c’è stato: un numero robusto, oltre un milione di passeggeri a luglio”.

Intanto, parte un progetto per spingere il turismo green in Lombardia: una super pista ciclabile di trecento chilometri dal Po alle Alpi che unirà Crotta d’Adda, in provincia di Cremona, a Bormio. Il 65% del percorso è già percorribile, mentre la parte restante, circa 105 chilometri, è ancora da costruire: il Politecnico di Milano metterà punto il progetto per la sua realizzazione entro aprile 2016.

Buona lettura!

L’ombra antisemita sulle urne. Fiano: “C’è chi apre le fogne per la campagna elettorale”. Crescono sui social gli insulti razzisti per il candidato alle primarie. Attacchi anche a Majorino: “Nessuno di noi vuole i loro sporchi voti”

Alessia Gallione su la Repubblica

Effetto Expo su Malpensa, oltre 1 milione di passeggeri con destinazione Rho-Pero. Positivi i dati per Sea: a luglio un +6% nei due aeroporti. Lo scalo varesino primo “non hub” europeo per accessibilità

Ilaria Carra su la Repubblica

Dal Po alle Alpi per 300 km, L’autostrada verde delle bici

Paolo Marelli sul Corriere della Sera