Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.

Prevista all’Expo settimana di grande intensità: oggi a Milano Mariano Rajoy, mercoledì David Cameron, giovedì Michelle Obama, domenica Hollande. Il primo mese si è chiuso con 2,7 milioni di ingressi.

Il Comune tenta frattanto di arginare la crisi dei profughi aprendo loro le scuole di Via Betti e Piazza XXV Aprile. Mentre Maroni e Pisapia non smettono di battibeccare, quintali di aiuti in generi di prima necessità sono stati donati spontaneamente dai milanesi.

Ai ballottaggi, in Lombardia 9 comuni su 14 al Centrodestra: per la prima volta dal dopoguerra Corsico va al Centrodestra, che però perde Segrate. Il Pd vince a Lecco e Mantova.

Sul fronte mobilità e multe,  quasi duecentomila automobilisti milanesi hanno ignorato le sanzioni del 2013: si parla di 710 mila multe mai pagate; scattano gli ultimi “avvisi bonari” prima della riscossione coatta.

Buona lettura!

 

Da Michelle con figlie al presidente Hollande, passerella all’Expo. Il Commissario Sala ottimista sugli ingressi di giugno: “L’obiettivo è arrivare tra i 3,5 e i 4 milioni di visitatori”.

Alessia Gallione su Repubblica

 

Milano Expo, da Rajoy a Hollande: la staffetta dei leader Lo speciale

Elisabetta Soglio su Corriere.it

 

Due scuole ai migranti della Centrale. Il Comune sale a 1400 posti letto: accoglienza in via Betti e nella palestra di piazza XXV Aprile, sospesa l’ipotesi metrò. Arrivate altre 350 persone. Pisapia: “Stiamo tornando alla normalità. Maroni sbraita.” Il governatore: “lui è nervoso”.

Zita Dazzi su Repubblica

 

Dagli spazzolini alle uova sode: a Milano gara di solidarietà per i profughi in Centrale

Zita Dazzi su Repubblica.it

 

Stazione Centrale, chiudono i negozi nell’area accanto ai profughi. Saloni, scuole e tende per gestire i migranti. Maroni attacca Pisapia: stia zitto

di Alessandra Coppola e Maurizio Giannattasio su Corriere.it

 

Automobilisti, 710 mila multe mai pagate. Quasi 200 mila trasgressori hanno ignorato le sanzioni del 2013. In arrivo gli “avvisi bonari” del Comune. La Polizia locale ha già speso 8 milioni in notifiche. Granelli: “sanare il debito prima della riscossione coatta”.

Gianni Santucci su Corriere.it

 

Corsico e Segrate, ribaltoni incrociati. Il centrosinistra perde la sua roccaforte (come a Cologno), cambia colore il feudo di Forza Italia. La Lega espugna Saronno e si conferma a Vigevano e Seregno. Il Pd riconquista Bollate.

Giovanna Maria Fagnani su Corriere della Sera

 

Lecco e Mantova, vince il Pd. Ma 9 sindaci al centrodestra. Metà regione non ha votato

di Redazione Corriere Milano Online