Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.

Nonostante la pioggia anche oggi il clima milanese è piuttosto “caldo” in fatto di ultime notizie: dalla Pedemontana che non vedrà la luce prima di Expo, al commissariamento dei lavori per le vie d’acqua, si avvicina l’appuntamento con l’Esposizione Universale, mentre sul tema sanità si segnala la rivolta degli ospedali contro il “libro bianco” con le nuove regole messe a punto dalla giunta Maroni. Dulcis in fondo, nonostante non si parli propriamente di cose “dolci”, almeno al palato occidentale…il curioso blitz dell’Asl in un ristorante meneghino che ha annunciato un menù croccante a base di insetti. Un provvedimento che ha destato molti malumori nella clientela.

Buona lettura.

Pedemontana in ritardo: non aprirà in tempo il tracciato per l’Expo. Doveva collegare l’autostrada alla Milano-Meda. Lo stop si aggiunge all’incertezza finanziaria.

Expo, due supercommissari sui cantieri delle vie d’acqua: il prefetto Francesco Paolo Tronca ha annunciato i nomi dei due commissari che seguiranno i lavori delle imprese Maltauro e Tagliabue per quanto riguarda l’appalto delle vie d’acqua: si tratta del professor Emilio Bartezzaghi, ordinario di gestione aziendale al Politecnico, e il professor Giuseppe Airoldi, professore al Dipartimento di management e tecnologia della Bocconi.

Vai alla news: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_novembre_03/expo-commissariato-l-appalto-le-vie-d-acqua-4cc0da9e-636c-11e4-bb4b-8f3ba36eaccf.shtml

L’alt dei privati sulla sanità: “Se si cambia sarà rivolta”. Gli ospedali contro il libro bianco per le nuove regole. Gli ospedali privati difendono le regole in vigore in Lombardia dal 1997 e criticano la riforma che sta studiando la giunta Maroni. La difesa del modello Formigoni parte dai dubbi sulla ripartizione dei fondi con il pubblico.

Holding della ricerca, l’addio di Messa: il rettore della Bicocca si dimette dalla Fondazione. Il nodo dei conflitti di interesse. La scienziata sotto inchiesta in Sicilia: “Nessun caso, lascio per troppi impegni”.

Sfida taxi-app: le centrali radio dichiarano guerra alla concorrenza. Messaggi ai soci: rischiano l’espulsione gli iscritti che usano anche altri sistemi. Taxiyoo: è solo un’opportunità in più.

Blitz nel locale, sequestrati 50 chili di insetti. I veterinari dell’Asl hanno bloccato in tavola piatti con budino allo scorpione e riso ai vermi. Delusi e arrabbiati i clienti che aspettavano di mangiare il menù “Crunch” a 30 euro.
Vai alla news: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_novembre_04/blitz-locale-sequestrati-cinquanta-chili-insetti-76455f2a-63f3-11e4-8b92-e761213fe6b8.shtml

Fischietti e urla in Regione: “No alle lobby del cemento”. Battaglia sulla legge per il consumo di suolo. La Lega: è urgente. L’opposizione: ostruzionismo a oltranza, giocheremo il jolly.
Vai alla news: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_novembre_04/fischietti-urla-regione-no-lobby-cemento-a1f33094-63f7-11e4-8b92-e761213fe6b8.shtml

Istruzione, allarme alla Statale: “Questo laboratorio non è più sicuro”. Una lettera dei lavoratori del dipartimento di Farmacia. Dopo l’incidente del 6 ottobre “continui e ripetuti malori”. L’ateneo: “Per l’Asl tutto è regolare”. E dà il via ad un programma di manutenzione”.
Vai alla news: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_novembre_04/fischietti-urla-regione-no-lobby-cemento-a1f33094-63f7-11e4-8b92-e761213fe6b8.shtml