Le top news su Milano – Giovedì 9 ottobre

Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non
oggi Milano si alza dal letto un po’ più grande. Ebbene sì, perché prende sempre più piede il progetto della “Grande Milano”, la città metropolitana che ricalcherà i confini della vecchia Provincia. Milano è però anche Expo, e Expo significa arte: due le notizie a riguardo. Niente Bronzi alla rassegna milanese, la Commissione scientifica istituita dal ministro Franceschini non ha dato l’ok al loro trasporto; in compenso, grazie al regista gallese Greenaway, un altro pezzo pregiato del nostro patrimonio culturale rivivrà in chiave moderna: il Cenacolo di Leonardo. Infine, un pesante addio per Milano. Manca ancora l’ufficialità, ma per gli addetti ai lavori non ci sono dubbi: il salone dell’auto saluta il capoluogo lombardo.
Questa è Milano oggi. Buona lettura
“L’Irpef per finanziare la Grande Milano”: nasce la Città Metropolitana e a mantenerla sarà una quota dell’addizionale Irpef ora nelle tasche della Regione. Questo, almeno, è il desiderio dei “padri costituenti” della Grande Milano, la nuova unità amministrativa che dal punto di vista geografico ricalcherà i confini della vecchia Provincia ormai in pensione.
Vai alla news
“Niente Bronzi a Milano per Expo. Non sono trasportabili”: questo il parere della Commissione scientifica istituita dal ministro Franceschini, che sconsiglia lo spostamento non potendo escludere “un pregiudizio alcuno per la loro integrità e conservazione”.
Vai alla news
“Un Cenacolo virtuale per Expo 2015: Greenaway colmerà Leonardo alle Stelline”: il regista gallese è pronto a lavorare su un progetto che si rifarà a quello proposto nel 2008 a Palazzo Reale. L’obiettivo è dare un’idea dell’opera a chi non potrà vedere l’originale nei mesi dell’Esposizione.
Vai alla news
“Milano, addio al salone dell’auto: imminente l’annuncio”: solo il gruppo Fiat e Audi avevano dato l’ok. Manca ancora il comunicato ufficiale, ma le case automobilistiche non hanno più dubbi. Si prova un ultimo tentativo di salvataggio spostandolo a giugno.
Vai alla news