Workshop Comunicazione Milano

Content Fuel

Un metodo semplice ma molto efficace produrre nuovi contenuti, capaci di emergere dal rumore di fondo. Un valore aggiunto che si ottiene intervenendo nei contesti che interessano al consumatore.

Una sessione di lavoro guidata dai partner dell’Agenzia, che utilizzando tecniche proprie della creatività e del brainstorming, coinvolge il top management dell’azienda, esperti di comunicazione e giornalisti di alto profilo. Da ripetere 2-3 volte in un anno

In due sessioni:

La prima mette a punto definizione e posizionamento del Cliente

La seconda incrocia le parole dell’attualità dei media con le parole dell’azienda per trovare i possibili punti di contatto.

Verso la sostenibilità: il kick off

Accompagnare le aziende verso la sostenibilità. Questo workshop, della durata di una giornata, è il Kick Off di questo processo. Un processo che ha nella comunicazione uno strumento fondamentale ma che deve partire da un’attenta analisi dei processi aziendali per individuare i punti critici, le fasi in cui intervenire per modificare prassi consolidate ma non più sostenibili sotto i diversi profili: ambientale, sociale, economico.

Il workshop vede l’alternarsi di diverse figure di professioni e consulenti specializzati che, insieme al management aziendale illustrano, analizzano, discutono e disegnano possibili e progressivi percorso di sostenibilità.

Assessment

Una metodologia sviluppata da Mediatyche per analizzare e misurare il divario tra:

  • Identità che l’azienda vuole comunicare all’esterno

  • Immagine oggettivamente percepita dagli interlocutori

L’assessment, mette a confronto, con gli strumenti della semiotica, quanto e come l’azienda comunica (analisi di packaging, comunicati stampa, adv, web, ecc.) e i messaggi realmente percepiti (rassegna stampa, conversazioni online, ecc.).

Questo mette in evidenza:

  • I punti di forza della comunicazione: temi dominanti, valori veicolati

  • I punti di debolezza: valori sottovalutati dalla comunicazione rispetto a quanto evidenziato dalla brand identity

  • Le aree di criticità della comunicazione, così come vengono percepite dai destinatari

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