comuniacare-sostenibilita

Il tema della sostenibilità è diventato una leva competitiva strategica per le aziende che desiderano costruire una relazione fondata su fiducia e trasparenza con i propri stakeholder.

Ed è obbligatorio per quelle realtà che rientrano nel nuovo quadro normativo europeo (Legge n° 12345).

Mediatyche negli anni si è specializzata su due processi:

Accompagnare le aziende, che già redigono il bilancio di sostenibilità,
nel comunicare i processi intrapresi, i risultati ottenuti, gli impegni futuri.

È una comunicazione che differisce da quella tradizionale e che richiede approcci e
competenze specifiche sia nella definizione dei messaggi sia nella gestione dei mezzi.
L’obiettivo di Mediatyche è quello di “tradurre” tematiche complesse in fatti comprensibili,
posizionando la comunicazione come leva strategica fondamentale per promuovere la sustainable brand reputation;
questo richiede una strategia specifica su prodotti, processi di attenzione alle persone, al sociale, alla comunità, all’ambiente.
Portare le aziende che non hanno ancora iniziato un processo di sostenibilità a creare le basi e i presupposti culturali.
Un percorso che partendo dall’analisi dello stato dell’arte conduca a definire i parametri di sostenibilità e
a individuare le aree da rendicontare, promuovere la partecipazione degli stakeholder di riferimento, fino alla redazione del bilancio.

Mediatyche è il partner ideale per mettere a punto progetti
di comunicazione specifici e dedicati perché può contare su:

Relazioni consolidate con opinion leader, ricercatori, docenti e specialisti della sostenibilità (ambientale, economica, sociale)

Monitoraggio e conoscenza approfondita dei media e dei giornalisti specializzati

Contatti consolidati con le principali Istituzioni di riferimento

Monitoraggio costante dei dati e delle principali informazioni relative alla sostenibilità: rassegna stampa quotidiana di scenario, accesso a banche dati specialistiche

Percorsi di comunicazione multicanale per valorizzare e comunicare la sostenibilità

Da maggio 2017, inoltre, Mediatyche ha dato vita all’Osservatorio Sostenibilità, in collaborazione con Format Research,

l’unico nato e sviluppato specificamente per esplorare il mondo delle imprese in relazione al tema della sostenibilità.

Obiettivo dell’Osservatorio è quello di indagare annualmente lo stato dell’arte delle aziende in Italia a in fatto di sostenibilità,

misurandone i cambiamenti e individuandone i trend.

Uno strumento che permette alle realtà aziendali di confrontare il proprio stato con quella delle altre imprese,

raccogliendo stimoli e suggerimenti e individuando quali sono i percorsi intrapresi con maggior successo.

 

La seconda Edizione dell’Osservatorio è prevista per la primavera del 2018.

 

 

Due le ricerche prodotte nel 2017.

 

 

PER RICEVERE LE RICERCHE,

COMPILA IL FORM

QUI SOTTO IN OGNI SUA PARTE

Email (richiesto)

Azienda (richiesto)

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)


Trattamento dei dati personali (richiesto)