oggi a milano, 15 febbraio

Buongiorno a tutti!

Né assoluzione né condanna per Marco Cappato, accusato di avere aiutato Dj Fabo a morire in Svizzera con il “suicidio assistito”. La Corte d’Assise di Milano ha infatti deciso di trasmettere gli atti alla Consulta affinché valuti la legittimità costituzionale del reato di aiuto al suicidio nel processo all’esponente dei Radicali e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, imputato per la morte di Fabiano Antoniani, 40 anni, noto come Dj Fabo, in una clinica svizzera col suicidio assistito il 27 febbraio 2017.

Il futuro dell’ex area Expo comincia a delinearsi in modo concreto: dopo l’arrivo dei primi dipendenti dello Human Technopole, già entro l’estate potrebbero prendere l’avvio i cantieri per la realizzazione del nuovo ospedale Galeazzi. Una delle tre “funzioni pubbliche” che troveranno sede nel sito di proprietà di AreaExpo, insieme con lo Human Technopole e il Campus dell’Università Statale. Si tratta di un grande polo di cura e ricerca che sorgerà su un’area di 50mila metri quadri, con un edificio su 16 piani, capace di ospitare 589 posti letto, 650 medici, 430 docenti e studenti universitari, per un’affluenza giornaliera di oltre 9mila persone tra dipendenti e utenti. Il progetto prevede un investimento di  circa 200mlioni di euro da parte del gruppo ospedaliero S Donato, sei mesi fa il gruppo aveva annunciato l’acquisto dei terreni per circa 25 milioni di euro.

Ieri a mezzogiorno è divampato un grave incendio in uno stabile di via Cogne. Tutto è partito da un appartamento al decimo piano, ma sono ancora incerte le cause: l’agente scatenante potrebbe essere un calorifero portatile malfunzionante o la caldaia esterna esplosa improvvisamente. Ipotesi investigative che troveranno conferma o smentita nel corso del sopralluogo di vigili del fuoco e dei militari, coordinati dal pm Ilaria Perinu: l’ispezione è stata rimandata a stamattina per l’elevatissima temperatura. Il bilancio è di 15 intossicati lievi e uno in condizioni molto gravi.

 

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Dj Fabo, il caso Cappato alla consulta
Fabio Poletti, La Stampa
 
Zita Dazzi, La Repubblica
 
Non si può condannare Cappato. Aiuto al suicidio, deciderà la consulta
Giuseppe Guastella, Il Corriere della Sera

“C’è il diritto di morire”

Mario Consani, Il Giorno

Il Galeazzi raddoppia nell’area Expo

Giovanna Mancini, Il Sole 24Ore

Inferno a Quarto
Nicola palma, Il Giorno

 

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.