oggi a milano, 12 gennaio

Buongiorno a tutti!

Attilio Fontana, candidato governatore del centrodestra alle Regionali dopo il forfait di Roberto Maroni, ha lanciato la campagna elettorale ieri al palazzo delle Stelline. E’ il giorno dell’entusiasmo, ma anche delle parole pesanti in casa leghista, dove tra il governatore uscente e il segretario Matteo Salvini (e relativi sostenitori) la tensione è altissima. Nel centrosinistra la situazione è in stallo: Liberi e Uguali oggi ratificherà il primo candidato, Onorio Rosati, senza raccogliere l’appello all’unità giunto dal Pd e da Giorgio Gori.

Taglio del nastro per il “Progetto nidi sicuri”: oltre mille educatori apprenderanno l’abc delle tecniche di prevenzione degli incidenti domestici e del pronto soccorso pediatrico, incluse le manovre di rianimazione e di disostruzione da corpo estraneo. Gli istruttori saranno gli infermieri della rianimazione pediatrica del Buzzi, che nell’arco di un anno formeranno tutti gli educatori dei 102 nidi della città. Intanto, l’assessore al welfare, con Energie Sociali Jesurum Lab, rilancia il pacco dono che arriverà nelle case di tutti i nati nel 2018. Il pacco pe neonati conterrà prodotti nursery, pannolini, creme, salviette, ma anche linee guida e indicazioni per ricostruire le proprie abitudini giornaliere.

Sul fronte salute: stress e paura del fallimento fanno schizzare il numero di pazienti con disturbi psichici e disagi mentali. A Milano il consumo di psicofarmaci negli ultimi anni è cresciuto senza sosta: in tre anni le farmacie hanno venduto, dietro ricetta medica, ben 100mila confezioni di psicofarmaci in più rispetto al triennio precedente.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Fontana scalda il centrodestra. Salvini-Maroni, dolori leghisti

Giampiero Rossi e Andrea Senesi, Il Corriere della Sera

Lezioni di pronto soccorso pediatrico e pacco dono per i neonati

Paola D’Amico, Il Corriere della Sera

La città fragile, psicofarmaci raddoppiati

Alessandra Corica, La Repubblica

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.