Buongiorno a tutti!

Le palme piantate in Piazza Duomo settimana scorsa continuano a far discutere, soprattutto sui Social Network. Migliaia di tweet, soltanto ieri, sono stati spesi in difesa o contro le piante tropicali della discordia. Tra i temi di discussione suscitati dalle palme c’è di tutto: dall’immigrazione alla difesa dell’identità, il tradizionalismo, l’Islam e la cristianità, destra contro sinistra e localismo contro globalizzazione. Intanto nella notte tra sabato e domenica un gruppetto di ragazzi ha tentato di dare fuoco alle piante tropicali. L’incendio è stato spento in pochi minuti, sono rimasti i tronchi anneriti delle palme e alcuni dubbi sull’efficacia della sicurezza in Piazza Duomo. L’assessore alla sicurezza, Carmela Rozza, ha commentato “Ringrazio chi ha avvisato i Vigili del Fuoco, ma certo dovremo rivedere l’organizzazione della sicurezza, un fatto del genere non deve poter accadere”

La metamorfosi di Milano è in atto da tempo, almeno secondo Paolo Bricco, del Sole 24 Ore. Questa può essere vivificata e sostenuta dalla possibilità di attrarre istituzioni e personale qualificato in uscita dalla Londra di Brexit. La crescita di Milano in questo modo sarebbe anche un aiuto importante per l’intero Paese, che potrebbe così proseguire il suo percorso di riforme grazie all’energia espressa dalla sua ritrovata capitale economica.

Un nuovo caso di meningite a Milano: da inizio anno i casi sono stati 11. Le autorità sanitarie ribadiscono che non c’è alcun allarme e che il numero di casi di meningite è in linea con quello degli anni precedenti. La Regione però vuole capire cosa accade in Lombardia e per questo ha convocato domani pomeriggio una riunione con sei tra i massimi esperti in materia.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Ironia, insulti e razzismo, la pianta diventa un caso politico

Paola D’amico, Il Corriere della Sera

Palme incendiate, individuati i vandali

Riccardo Bruno, Il Corriere della Sera

Le carte di Milano “capitale” dopo Brexit

Paolo Bricco, Il Sole 24Ore

Allarme meningite. Subito un vertice

Simona Ravizza, Il Corriere della Sera