Buongiorno e buon caffè a tutti.

Il premier Matteo Renzi risponde all’appello lanciato nei giorni scorsi dal sindaco di Milano Beppe Sala: Renzi si è detto disposto ad aumentare il numero di militari a Milano per salvaguardare la sicurezza dei cittadini. “Siamo pronti a dare una mano, va però trovato un giusto equilibrio tra sicurezza e qualità della vita” ha commentato. Dichiarazioni che cercano di superare le polemiche scoppiate a sinistra in seguito alle dichiarazioni dei giorni scorsi del primo cittadino milanese. Lo stesso sindaco una volta presa nota della disponibilità del governo, chiarisce la sua posizione: “ nessuno pensa che con i militari si risolva la situazione, ma sono una delle leve che bisogna mettere in campo per far si che la nostra città funzioni meglio”.

Restando in tema periferie: nella sua visita a Milano Papa Francesco verrà accompagnato dal cardinale Angelo Scola nelle case di Via Salomone del quartiere Forlanini, considerata come una delle più degradate di Milano. Alla notizia gli abitanti del quartiere si mostrano entusiasti: “ E’ un segnale importante per noi e siamo sicuri che servirà”

Apre oggi alle 15.30 con Umberto Ambrosoli e Beppe Sala la quinta edizione di Bookcity, la manifestazione dedicata alla letteratura. Il Castello Sforzesco sarà il cuore pulsante della manifestazione, nei prossimi giorni ci saranno i big della letteratura come Sveva Casati Modignani, Andrea De Carlo e Claudio Magris. In calendario anche grandi classici letti ad alta voce da studenti liceali e visite guidate nelle corti dove Leonardo Da Vinci passava le sue giornate.

 

Militari in città il governo è pronto ad aiutare Sala

Andrea Montanari, La Repubblica

Nelle case bianche aspettando Francesco “ Nessuno ci ascolta il miracolo dell’Aler”

Giampiero Rossi

Oh che bel Castello

Teresa Monestiroli