le top news su milano, 10 ottobre

Buongiorno e buon caffè a tutti.

Negli ospedali privati della Lombardia il 60% dei pazienti arriva da fuori regione. A Roma è appena stato approvato un accordo tra Stato e Regioni per dare una stretta alla mobilità dei malati che si spostano da casa per farsi curare in ospedali privati accreditati col servizio sanitario. Al momento è stata siglata solo una manovra economica, ma in futuro l’idea in discussione è di mettere un tetto di spesa alla mobilità tra regioni: chi riceve i malati lo potrà ancora fare, ma senza superare una certa soglia. Il presidente dell’Associazione italiana ospedali privati Gabriele Pelissero ha commentato: “Ci battiamo da sempre per la tutela del diritto di ogni paziente a scegliere il luogo di cura, un buon servizio sanitario abbatte le barriere interne, non le crea”.

Restando in tema Sanità, oggi, in occasione della giornata mondiale dedicata ai disagi psichici, molti ospedali danno la possibilità di avere consulti gratuiti. “È un’occasione per aumentare la consapevolezza sul tema della dignità dei problemi della mente” ha detto Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Neuroscienze del Fatebenefratelli.

Se il progetto di trasferire le facoltà scientifiche della Statale nelle ex aree Expo andrà in porto, gli spazi liberati potrebbero diventare sede di un Hub culturale. Quelle che ora sono le sedi dell’Università diventeranno luoghi pubblici in cui poter leggere e studiare, ma anche di intrattenimento. Palazzo Marino studierà insieme al Politecnico un progetto per questa Città Studi 2.0, che partirà con un’analisi dettagliata non solo degli spazi, ma anche dei tempi dei vari traslochi.

 

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Un tetto ai ricoveri dalresto d’Italia. A rischio 30 milioni

Simona Ravizza, Il Corriere della Sera

Salute mentale, consulti gratuiti negli ospedali

Elisabetta Soglio, Il Corriere della Sera

Città Studi diventerà un hub culturale

Allia Gallione, La Repubblica

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.