le top news su milano, 20 settembre

Buongiorno e buon caffè a tutti.

Matteo Renzi raccoglie l’appello che ieri il sindaco di Milano Beppe Sala ha lanciato con la lettera a RepubblicaIl Governo verrà incontro ai comuni per affrontare gli arrivi dei migranti. Renzi da New York ha detto: “Se l’Europa ha deciso di voltare le spalle all’Italia allora faremo da soli”. In Italia solo il 10 per cento dei comuni accoglie i migranti, “questo non è possibile, bisogna lavorare con sindaci e prefetture”. Torna sul tema migrazioni anche Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, secondo cui Renzi deve chiedere all’Onu di mandare i caschi blu sulle coste africane. Per Maroni la situazione odierna è a tutti gli effetti un’emergenza: “è un tabù della sinistra, questa parola non si può usare, ma quest’anno sono arrivati 240mila migranti”.

Intanto questa è stata la prima notte per i rifugiati al Palasharp di Milano. I city Angels hanno avuto poco preavviso per allestire l’area di accoglienza che è rimasta sprovvista di letti e brandine. Per i prossimi giorni il tendone ospiterà tra i cinquanta e i cento migranti. “La soluzione è temporanea, sarà così fino a  quando non sarà disponibile l’ex caserma di via Corelli” ha assicurato l’assessore al welfare Pierfrancesco Majorino.

Ieri nella villa di Arcore di Silvio Berlusconi c’è stato un incontro importante per il centrodestra. All’appuntamento erano presenti Salvini, Meloni e Berlusconi, pochi intimi per verificare la possibilità di smussare gli spigoli che esistono tra le forze politiche del centrodestra. Tra Salvini e Berlusconi i rapporti sono incrinati da qualche tempo, complice l’imporsi di Stefano Parisi come aggregatore dei moderati.

 

Questa è Milano oggi, buona lettura.

Migranti, l’attacco di Renzi “L’Europa non ci aiuta ora l’Italia farà da sola”

Carmelo Lopapa, La Repubblica

“Sala ha ragione ma per fermare i profughi l’Onu deve mandare i Caschi Blu in Africa”

Andrea Montanari, La Repubblica

Palasharp, è la notte deirifugiati. Sacchi a pelo e tappeti, niente letti

Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera

Berlusconi rassicura Salvini su Parisi: qui il capo sono io

Marco Cremonesi, Il Corriere della Sera

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.