le top news su milano, 29 luglio

Buongiorno e buon caffè a tutti.

Qualche giorno fa Berlusconi ha affidato a Stefano Parisi la guida del centrodestra, un cantiere dove tentano faticosamente di convivere leghisti, lepenisti, liberali, berlusconiani, europeisti e anti-euro. Un variegato mondo in cerca di un leader capace di prendere il testimone di Berlusconi e di riunificare il centrodestra. Se da un lato Angelino Alfano dice convinto: “Sembrano nascere nuove condizioni per un’aggregazione dei moderati, liberali e popolari”, dall’altro Matteo Salvini si dice sfavorevole a un alleanza che definisce: “una marmellata, un fritto misto, che a livello nazionale non può funzionare”.

Un roadshow a settembre per presentare la nuova fiera del libro: partirà da Milano probabilmente nella prima settimana di maggio, per fare poi tappa a Roma in ottobre e approdare al Sud verso natale. “Adesso si parte – spiega Federico Motta, presidente Aie (Associazione italiana editori) – spero che il settore non prenda posizioni a priori, che tutti insieme ascoltiamo le proposte, poi ognuno prenderà le sue decisioni”. Motta si riferisce alle dieci case editrici che dopo lo strappo con Torino hanno annunciato l’intenzione di lasciare l’Aie, contestando a loro dire la cattiva gestione della vicenda del Salone del Libro.

Intanto il sindaco Beppe Sala sposa l’idea di trasferire a Milano il relitto che nel 2015 affondò a largo di Tripoli, nell’incidente morirono 700 profughi diretti in Italia. Per il sindaco il barcone è un simbolo che merita di essere esposto, un monito che aiuta a diffondere l’idea che Milano è un polo d’incrocio delle culture del mondo.

La Pedemontana si farà, lo dice Antonio Di Pietro, da dieci giorni alla guida della società autostradale. “Ho accettato la presidenza con l’obiettivo di realizzare l’opera nella sua interezza”. Il 2021 è la data indicata per il termine della costruzione. Di Pietro ha promesso soprattutto trasparenza e ha dichiarato: “Se troverò qualcosa che non rispetta le regole del gioco, lo denuncerò”

Questa è Milano oggi

Da domani Mediatyche sarà in vacanza, ci risentiamo con le news di Milano al nostro rientro il 29 agosto.

Buona estate a tutti!!!

Salvini boccia il progetto Parisi e riavvicina Alfano e Berlusconi

Ilario Lombardo, La Stampa

Primo vertice Aie-Fiera tra 40 giorni il roadshow per presentare il Salone

Andrea Montanari, La Repubblica

Sala: “Porterò il barcone a Milano”

Piero Colaprico, La Repubblica

Di Pietro avvisa le banche “Basta interessida strozzini”

Andrea Senesi, Il Corriere della Sera

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.