le top news su milano, 21 luglio

Buongiorno e buon caffè a tutti.
Dopo l’esperienza di candidato sindaco a Milano, il manager Stefano Parisi si propone come aggregatore del centrodestra sulla scena nazionale.In un intervista su La Stampa, alla domanda sui motivi di questa scelta risponde: “Ho dimostrato che il nostro schieramento era portatore di una cultura di governo che merita di essere declinata a livello nazionale”.

Con una lettera inviata ieri, Roberto Maroni e il presidente del Veneto Luca Zaia hanno chiesto formalmente al presidente del consiglio una risposta del governo alla richiesta di tenere i rispettivi referendum consultivi regionali sull’autonomia abbinandoli a quello del referendum confermativo per l’approvazione della recente riforma costituzionale. Secondo Repubblica, la possibilità di una risposta affermativa da parte di Renzi è bassissima, e la possibilità del referendum sull’autonomia slitta ancora in avanti. Il governatore Maroni tre anni fa aveva praticamente vinto le elezioni con la promessa dell’autonomia lombarda.
Intanto è stata smantellata in stazione Centrale un’organizzazione che sfruttava l’immigrazione clandestina. Il gruppo, capeggiato dall’egiziano Ramy Farag, si coordinava con gli scafisti che trasportano via mare i profughi in Italia. Dopo lo sbarco gli uomini di Ramy si muovevano verso la stazione, dove erano allestiti i punti di raccolta per i clandestini. Una volta incassate le somme – da 600 a 650 euro – gli scafisti di terra partivano trasportando i profughi verso l’Europa del Nord.

Conta 250 mila metri quadri il campus diffuso che la Statale è pronta a mettere sul mercato per finanziare parte del trasferimento sull’area Expo. Le proprietà dell’Università sono a Città Studi ma anche oltre, da Piazza Tricolore fino a Lambrate. Edifici diversissimi tra loro, alcuni trascurati altri nuovi. Il rettore Vago ha dichiarato che da questo patrimonio immobiliare si possono ricavare cento milioni, ma il valore catastale registrato è 160 e, per gli immobiliaristi, si potrebbe puntare molto oltre, fino a 300 milioni.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

 

Parisi scende in campo per guidare il centrodestra “Convention a settembre”

Luca Ubaldeschi, La Stampa

Il referendum sull’autonomia slitta ancora di un anno
Matteo Pucciarelli, La Repubblica

Scafisti di terra, smantellata la base in Centrale
Federico Berni, Il Corriere della Sera
 
Tra palazzi storici, corsi condominiali e aule in portineria. Il campusdiffuso vale 300 milioni
Elisabetta Andreis, Federica Cavadini, Il Corriere della Sera

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.