Le Top News su Milano – 29 marzo

Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.

Arrivano i dati delle multe 2015: il Comune di Milano ha incassato 188 milioni, 51 milioni più dell’anno precedente. Il 70% delle infrazioni sono state rilevate dalle telecamere. Bene però il dato relativo alle sanzioni per eccesso di velocità: queste sono scese del 56% in un anno, mentre in due anni si è registrato un calo del 63% degli incidenti stradali.

Accantonate le polemiche sulle liste, i candidati sindaci iniziano a pensare al programma elettorale. Mentre Corrado Passera gira in città con il suo camper, il centrodestra cerca di recuperare il tempo perso: Parisi ha messo online il suo curriculum su LinkedIn e inizia a girare le periferie in vista di un evento con gli attivisti previsto a metà aprile. La sinistra radicale è ancora alla ricerca di un’alternativa a Sala: anche l’astrofisico Giovanni Bignami ha rinunciato a guidare una coalizione con ambientalisti e laici perché “mancano i presupposti di una candidatura trasversale”. Ma la mossa più forte al momento sembra essere quella di Sala che ha convocato 100 comitati, almeno uno per ogni quartiere, per ascoltare le proposte dal basso. In più sabato al Siam si apriranno 30 tavoli su 30 temi, per definire le aree di intervento che, incrociate alle richieste dei 100 comitati, porteranno alla presentazione del programma il prossimo 14 maggio.

Infine, la giunta ha accolto la donazione del Comitato “Pro-Monumento” che si era costituito presso il comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per installare un monumento in ricordo dei martiri delle Foibe. Il monumento sarà una stele di 4 metri in Piazza della Repubblica.

Questa è Milano oggi, buona lettura!

Diecimila multe al giorno: 358 euro al minuto

Nel 2015 il Comune ha incassato 188 milioni, 51 in più dell’anno precedente. In calo i morti per incidenti. Il 70% delle infrazioni rilevate da telecamere. La metà dei ricavi destinati alla sicurezza stradale.


Gianni Santucci su Corriere della Sera online

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_marzo_29/diecimila-multe-giorno-358-euro-minuto-ac050868-f51a-11e5-ad8f-b6693bfe4739.shtml


Autovelox promossi, multe e incidenti dimezzati in due anni.

Drastico miglioramento nei sette punti critici. Al Ghisallo sanzioni scese da 6mila a 900 al giorno.

Ilaria Carra su Repubblica-Milano

Sala convoca cento comitati, Parisi lo sfida nelle periferie.

L’ex commissario Expo apre il tavolo con i volontari. Il manager di centrodestra sbarca su Linkedin. Raduno M5S a Cinesillo.

Maurizio Giannattasio su Corriere- Milano

Sinistra alternativa, anche Bignami rinuncia: troppe barriere.

“Impossibile una candidatura unitaria.” Civico-municipali e radicali distanti, oggi il rischio della spaccatura.

Pierpaolo Lio su Corriere-Milano

Una stele alta 4 metri per i martiri delle Foibe. “Tragedia da ricordare”.

L’opera in piazza della Repubblica. Rozza: segnale politico

Paola d’Amico su Repubblica-Milano

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.