Le Top News su Milano – 21 marzo

Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non,

In città i riflettori sono puntati sul tema sanità: mentre il famoso ospedale St. George’s  di Londra seleziona online 50 infermieri italiani, a Milano si attendono le nomine dei Direttori scientifici di tre importanti presidi ospedalieri (gli ospedali Besta e Policlinico a Milano e il San Matteo di Pavia), con seri rischi per la ricerca e gli investimenti.

Sabato Teatro Parenti gremito per l’apertura ufficiale della campagna elettorale di Beppe Sala, dove non  sono mancati affondi contro Parisi  – “se dovesse vincere sarebbe solo il portavoce di Salvini”- e riferimenti agli scandali della sanità lombarda – da Mantovani a “Lady Dentiera”, mentre domenica sera Berlusconi si è fatto vedere a San Siro con Stefano Parisi che a suo avviso “toglierà Milano dalla crisi”.

A Palazzo Marino è invece scontro sul tema Città Metropolitana, manca infatti un accordo sulle competenze dei Municipi che andranno a sostituire i Consigli di Zona. Clima caldo anche per la Scala, in vista del prossimo rinnovo del consiglio di amministrazione: già oggi potrebbe essere scelto il successore di Bruno Ermolli ma è probabile anche un rinvio a dopo le elezioni comunali.

Il nostro excursus si conclude con un focus sul tema “housing sociale”: il Comune ha infatti avviato un piano di 1,5 milioni di euro per recuperare una struttura abbandonata in zona Rogoredo e destinarla a posti letto per giovani under 30.

Questa è Milano oggi. Buona lettura!

 

Berlusconi e Parisi spot a San Siro “Con lui Milano uscirà dalla crisi”
Alessia Gallione e Matteo Pucciarelli  su Repubblica Milano

Città metropolitana: Municipi, è scontro sul regolamento. In discussione gli articoli che ridisegnano le competenze del decentramento.
Paola d’Amico sul Corriere Milano

Sanità: ospedali senza direttori scientifici. A rischio la ricerca e gli investimenti. Tre dei 4 Irccs lombardi (Besta, Policlinico e San Matteo) attendono da mesi le nomine.
Simona Ravizza sul Corriere Milano

Case low cost ai giovani, il Comune ci riprova, via al piano Rogoredo: sbloccati 1,5 milioni per recuperare un edificio abbandonato.
Alessia Gallione su Repubblica Milano

Scala, cda diviso sulla vicepresidenza. La poltrona contesa tra Micheli e Poli.
Pierluigi Panza sul Corriere Milano
Il primo affondo di Sala “se vinceranno loro, Salvini il vero sindaco”

Oriana Liso Repubblica Milano di domenica

Il St. George’s cerca 50 infermieri italiani. L’esame si da su Skype

Luca De Vito Repubblica Milano di domenica

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.