Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Nuovo scandalo per la sanità lombarda. E’ stato arrestato Fabio Rizzi, 49 anni, ex senatore e ora consigliere regionale della Lega Nord, plenipotenziario di Maroni per la sanità e ‘padre’ della Riforma sanitaria lombarda 2015. Le accuse riguardano tangenti per servizi odontoiatrici e sono: corruzione, turbativa d’asta e riciclaggio.
Sempre in Regione Lombardia è polemica per il bonus bebè negato ai figli adottati
. Il bonus bebè è stato adottato in autunno nell’ambito del “reddito di autonomia” e prevede 800 euro per chi ha avuto il secondo figlio entro lo scorso 31 dicembre e 1000 euro per il terzo. Le domande possono essere presentate sia da coppie sia da mamma single, con un reddito Isee sotto i 30mila euro. Tuttavia la misura esclude i genitori adottivi. Ed è stato proprio questo a scatenare litigi in Consiglio Regionale. Ncd, alleato di Maroni, attacca il governatore lombardo, mentre Raffaele Cattaneo (Ncd), presidente del Consiglio Regionale, commenta: “mi sentirei discriminato da una Regione che non facesse abbastanza per stare al fianco di chi sceglie la via dell’adozione”. Sulle barricate le opposizioni con il Pd che presenterà oggi una mozione per chiedere di potenziare il welfare.
Ieri giornata di incontri. In Triennale incontro fair play tra il candidato del Centrodestra Parisi e Giuseppe Sala. Continuano le discussioni nel Centrosinistra per decidere chi farà parte della coalizione in vista delle elezioni. Lo stesso Sala ha incontrato per la prima volta dopo le primarie Francesca Balzani e i due hanno parlato di quello che li attende nelle prossime settimane. “Abbiamo iniziato a considerare la necessità di lavorare sempre più in contatto” – precisa Balzani. Iinfine  prove di intesa tra Francesca Balzani, Pietro Bussolati (segretario del Pd milanese) e Matteo Orfini (Presidente del Pd) che hanno discusso  della possibilità di  creare di una lista civica.
Questa è Milano oggi, buona lettura!

 

Monza, tangenti sanità: 21 arresti. Terremoto in Regione: c’è anche Rizzi, fedelissimo di Maroni

E’ il ‘padre’ della riforma della Sanità. Le accuse a vario titolo: corruzione, turbativa d’asta e riciclaggio. Il presidente del consiglio: “Duro colpo alla credibilità del consiglio”

di Alessandra Corica e Andrea Montanari su La Repubblica

 

Bonus bebè, Maroni tira dritto

Il presidente difende la decisione di escludere i figli adottati. “E’ una misura a sostegno della natalità”. Attacchi da tutti, compreso l’alleato Ncd. Cattaneo: “Io padre adottivo, non capisco la motivazione”

di Alessandra Corica su La Repubblica

 

Balzani verso il sì alla lista arancione con la benedizione del Pd

La vicesindaco ha visto Bussolati e Matteo Orfini. Sala: “Dobbiamo capire in fretta lo schema”

di Oriana Liso su La Repubblica

 

Balzani incontra Sala, primo faccia a faccia dopo le Primarie: ‘molto positivo’

I due ex sfidanti hanno parlato a margine di un convegno in Camera di commercio a Milano

su Il Giorno

 

Sala-Parisi, incontro e fair-play. Il Pd promuove l’area Balzani

Alla Triennale la stretta di mano tra i candidati alle Comunali. Incontro del vicesindaco con Bussolati e Orfini: prove di intesa

di Maurizio Giannattasio e Pierpaolo Lio sul Corriere della Sera

 

Stefano, Beppe e il rebus delle liste fuori dai partiti

Il fondatore di Chili potrebbe rinunciare al suo nome sotto il simbolo. Mr Expo sulla scheda

di Elisabetta Soglio su La Repubblica