Le top news su Milano – 8 gennaio

Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Continua la corsa verso le primarie del Centrosinistra in programma per il 7 febbraio. Sala ha presentato ieri la sua squadra e ne fanno parte l’ex vicesindaco Ada Lucia De Cesaris ma anche alcuni assessori della giunta Pisapia ovvero Franco D’Alfonso (Commercio), Chiara Bisconti (Sport), Cristina Tajani (Lavoro), Pierfrancesco Maran (Mobilità), Daniela Benelli (Casa) e Marco Granelli (Sicurezza). L’ex commissario Expo predica prudenza: “Non illudiamoci che la destra sia già battuta”. Gli risponde Corrado Passera, ex ministro dello Sviluppo Economico del governo Monti e ora candidato di Italia Unica. “Sala ha le idee un po’ confuse – commenta Passera – e ai suoi tanti sforzi di accreditarsi uomo di sinistra non crede nemmeno lui”. Sel invece è ancora in forse. All’interno del partito di Vendola ci sono molti pareri contrastanti ma, ancora, nessuna decisione definitiva.

Sul fronte sanitario è polemica per un nuovo meccanismo nell’assegnazione dei ticket. L’idea è infatti quella di far pagare meno il ticket a chi guadagna di meno e far pagare di più a chi ha un reddito più alto. Alla creazione di questa nuova misura sta lavorando la Regione Lombardia, che sta valutando anche l’introduzione del parametro del numero dei familiari a carico. Il sistema attuale prevede che chi ha una malattia cronica gode dell’esenzione per gli esami, le visite e i farmaci previsti a prescindere dalla fascia di reddito. Ecco perché, in attesa di sapere cosa dirà il governo sulla vicenda, c’è fermento, specie tra i sindacati, che chiedono chiarezza. Nei prossimi giorni incontreranno Maroni per discutere sul tema.

Stupisce poi la decisione di ripescare alcuni dirigenti bocciati dal quizzone utilizzato per la prima volta dalla Regione Lombardia per selezionare i vertici delle strutture ospedaliere.

Sempre in ambito sanità, ci sono novità per la donazione degli organi. Da lunedì infatti chi lo desidera potrà dare il proprio consenso alla donazione compilando una dichiarazione d’intenti direttamente all’ufficio anagrafe del Comune.

Buona lettura.

 

Sala apre a Scelta Civica. “Il centrodestra teme me, scegliamo chi vincerà”

Mezza giunta sul palco con lui: “Siamo noi la continuità”. Alle primarie si potrà votare anche di sabato in nove seggi

di Matteo Pucciarelli su La Repubblica

 

Sel si divide sul monito di Pisapia. Verso le Primarie ma in ordine sparso

Pirovano: :”Sì, ma non ad ogni costo”. Di Corato: “Il centrosinistra non esiste più”

di Maurizio Giannattasio sul Corriere della Sera

 

Gli assessori con Sala: “La squadra siamo noi”

All’Elfo Puccini quasi tutto il presente e il passato delle giunte Pisapia. Bisconti: possiamo proseguire il lavoro iniziato. Mr Expo: Scelta Civica vuole partecipare? Ne parliamo. Se mi rimane qualcosa del tratto manageriale male non farà

di Elisabetta Soglio sul Corriere della Sera

 

Passera attacca il manager: non è uomo di sinistra

Il fondatore di Italia Unica: “Il candidato della destra moderata sono io”

di Rossella Verga sul Corriere della Sera

 

Ticket, si cambia. Il malato cronico con reddito alto dovrà pagare

La rivoluzione ha bisogno dell’ok del governo. Tra i nuovi parametri il numero dei familiari a carico

di Alessandra Corica su La Repubblica

 

Sanità, ripescati i manager di Lega e Forza Italia eliminati dal “quizzone”

I rottamati dal presidente Maroni rientrano come direttori sociosanitari.

di Simona Ravizza sul Corriere della Sera

 

Donazione organi, ora si sceglie con la carta d’identità

Da lunedì si potrà compilare un modulo di dichiarazione d’intenti direttamente all’Anagrafe

di Rossella Verga sul Corriere della Sera

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.