Le top news su Milano – 17 dicembre

Buongiorno a tuti, milanesi e non.

E’ scontro tra Regione Lombardia e Comune di Milano per il blocco delle misure antismog. Ieri e oggi infatti Palazzo Lombardia ha consentito la circolazione dei veicoli diesel euro 3 senza filtro anti polveri, che torneranno ad essere vietati da domani. Il motivo della sospensione sembra essere lo sciopero dei sindacati di base dei mezzi pubblici di ieri e quello dei ferrovieri in programma oggi. Il Comune di Milano la ritiene una scelta “ingiustificata”, mentre l’associazione Cittadini per l’aria attacca le istituzioni in quanto il provvedimento per il blocco dei diesel euro 3 è “di fatto inapplicato e incoerente rispetto alla serietà del problema”.

Sul fronte politico ieri a Palazzo Marino si è assistito allo scontro tra maggioranza e opposizione sulla questione dell’approvazione della delibera per la riqualificazione degli scali ferroviari dismessi. I gruppi di Lega e Forza Italia sono entrati nell’ufficio di Pisapia e l’opposizione si è schierata sui banchi degli assessori bloccando, di fatto, il consiglio comunale. Nonostante la bagarre la maggioranza sembra voler tirare dritto sulla delibera anche se non si conoscono i tempi per la sua approvazione.

Continua il dibattito interno al Centrosinistra in vista delle amministrative del 2016. Pisapia invita Sel a non rompere dalla coalizione e allarga al civismo. Sala dal canto suo presenta la sua idea di città e si sofferma su temi come città metropolitana e internazionale, housing sociale, lavoro, rapporto pubblico – privato, mobilità e chiede anche che le primarie non siano sinonimo di scontro.

Nel Centrodestra spunta il nome di Stefano Parisi, ex manager della giunta Albertini e ora presidente di Chili, la piattaforma di film e serie pay per view. Berlusconi dovrebbe incontrarlo alla fine di questa settimana ma lui non sembra essere interessato alla proposta del leader di Forza Italia. Intanto tornano a salire anche le quotazioni del giornalista Paolo Del Bebbio e continuano gli incontri ma la sensazione è quella che il Centrodestra sia ancora molto lontano da una decisione definitiva sul candidato ideale.

Buona lettura.

 

Via i blocchi, paralisi nelle strade del centro

Pochi disagi per lo sciopero dei sindacati. Continua la polemica per il “liberi tutti” deciso dalla Regione

di Francesca Gambarini e Gianni Santucci sul Corriere della Sera

 

Bagarre sugli scali, blitz dell’opposizione ma il sindaco non cede. “Per il bene della città”

di Alessia Gallione su La Repubblica

 

Pisapia: “ Mi auguro che Sel non rompa questa coalizione”. Sei assessori da Sala

“Andiamo avanti con il centosinistra legato al civismo”. Voci su un nuovo candidato dei “civici” se si ritira Majorino

di Alessia Gallione e Oriana Liso su La Repubblica

 

Berlusconi: vedrò Parisi in settimana. Ma torna il pressing su Del Debbio

L’ex ad di Fastweb tra i papabili. Il leder di FI: “Ha lavorato con me e Albertini”

di Marco Cremonesi ed Elisabetta Soglio sul Corriere della Sera

 

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.