Buongiorno e buon caffe a tutti, milanesi e non.

Ieri, la riforma della Sanità è diventata legge, ma già dopo l’estate la trasformazione di tutti gli ospedali in aziende ospedaliere sociosanitarie territoriali potrebbe essere rimessa in discussione. Tra gli emendamenti approvati, a larga maggioranza l’ok a un ordine del giorno per l’utilizzo terapeutico della cannabis e la riduzione dei ticket sanitari, quest’ultima rappresenta una vittoria delle opposizioni di centrosinistra.

La crisi della Cgil milanese: ad oggi a Milano si parla anche del 40 mila iscritti in meno rispetto all’anno scorso con il rischio di chiudere il 2015, per la prima volta, sotto la soglia delle 200mila iscrizioni. Tra settembre e ottobre Graziano Gorla è destinato a lasciare il posto di segretario generale del lavoro di Milano, il più grande e importante in Italia per un altro incarico a Roma, tutto da definire.

Il Comune istituirà una white list delle imprese sociali. Avrà durata biennale e sarà aggiornata ogni sei mesi. A esse saranno affidati i servizi sia destinati alle categorie fragili sia quelli necessari per gestire le emergenze dai profughi ai senzatetto. Pierfrancesco Majorino, l’assessore al Welfare dice di proporre il modello ambrosiano di un welfare trasparente e solidale, mentre le critiche arrivano da Riccardo De Corato, l’esponente di Fratelli d’Italia, che definisce l’elenco come “una grave violazione delle normative in tema di appalti pubblici e del principio di concorrenza”.

Le buone notizie arrivano, invece, dall’Expo. È stato raggiunto un accordo tra Comune, Fiera, Regione e Governo per il dopo Expo. Il cui contenuto è ancora da definire e per questo è stato lanciato un appello ad associazioni, enti, onlus, Paesi, start up, studiosi, investitori e a chiunque che ha un progetto e ha bisogno di spazio.

Buona lettura!

Sanità, la coalizione vara la riforma. Ticket ridotti e le Asl cambiano nome. Il testo votato nella notte è quello della vigilia. Approvata la proposta dell’Agenzia di controllo

Andrea Montanari su la Repubblica

Autunno caldo in Cgil. Pronta la staffetta Gorla verso l’addio. Incontro tra la Camusso e il segretario per un incarico a Roma. Dietro la scelta i dissapori interni alla maggioranza riformista.

Matteo Pucciarelli su la Repubblica

Nasce l’albo delle imprese sociali, ma è polemica. Majorino: L’elenco assicura trasparenza negli appalti. De Corato: troppi ritardi.

Paola D’Amico sul Corriere della Sera

Il governo nella squadra per la fase 2. “Via alla raccolta delle idee con i privati”. Consiglio d’amministrazione sul futuro dei terreni. “Clima positivo, si cambia passo”. Entro fine agosto il protocollo tra istituzioni. Chiamata a Paesi stranieri, startup e onlus.

Paolo Foschini sul Corriere della Sera